Logo Vita Pentecostale
Missioni e missionari


DAVID BRAINERD
UNA BREVE BIOGRAFIA


di Fred Barlow

Per una biografia più estesa, leggere l'articolo

" DAVID BRAINERD"






BUSTO DI DAVID BRAINERD

David Brainerd (1718-1747) fu missionario fra gli indiani d'America in New YorK, nel New Jersey e nella Pennsylvania dell’est. Nato nel Connecticut nel 1718, morì di tubercolosi all’età di 29 anni. Jonathan Edwards predic; il sermone al suo funerale e ne pubblicò i diari.

Sicuramente egli sarebbe stato respinto come candidato missionario da quasi tutti gli standard noti alle moderne commissioni missionarie; infatti era tubercolotico (morì di questa malattia a 29 anni) e fu fragile e malaticcio fin dalla sua giovinezza.

Non finì mai il college, essendo stato espulso dalla Yale per aver criticato un professore e per il suo interesse e la sua partecipazione alle riunioni delle "nuove luci", un’organizzazione religiosa.

Era incline ad essere malinconico e scoraggiato.


Eppure questo giovane, che sarebbe stato considerato un rischio reale per qualsiasi consiglio missionario di oggi, divenne missionario presso gli indiani d'America e, nel senso più reale, "il pioniere della moderna opera missionaria".

Brainerd iniziò il suo ministero con gli indiani nel mese di aprile del 1743, a Kannameek, New York, poi ministrò a Crossweeksung e Cranberry (vicino a Newark), New Jersey.

Queste furono le aree dei suoi più grandi successi.


Il primo viaggio di Brainerd alle "Forcks of the Delaware" per raggiungere quella feroce tribù ebbe come risultato un miracolo di Dio che preservò la sua vita e lo rese riverito tra gli indiani come un "Profeta di Dio".

Accampato alla periferia del villaggio indiano, Brainerd aveva pianificato di entrare nella comunità indiana la mattina successiva per predicare loro il Vangelo di Cristo. Egli non lo sapeva, ma ogni sua mossa era sorvegliata dai guerrieri che erano stati mandati a ucciderlo.

F. W. Boreham ha registrato l'incidente:

Ma quando i Braves si avvicinarono alla tenda di Brainerd, videro il viso pallido piegato sulle sue ginocchia. E, mentre pregava, improvvisamente un serpente a sonagli gli scivolò a fianco, alzò la sua testa minacciosa per colpire, gli fece scattare la sua lingua biforcuta quasi in faccia e, poi, senza alcun motivo apparente, scivolò via in fretta nel sottobosco.
"Il Grande Spirito è con il viso pallido!", dissero gli indiani, e così lo accettarono come un profeta gradito.

Quell’incidente nel Ministero di Brainerd illustra molto bene i molti interventi soprannaturali di Dio nella sua vita - illustra anche l'importanza e l'intensità della preghiera nella vita di Brainerd.
Credeteci! - Brainerd pregava!


Leggete il “diario della vita di David Brainerd”.

Pagina dopo pagina si leggono frasi come queste:

Mercoledì 21 aprile
... e Dio mi ha permesso di nuovo di lottare per numerose anime, ed ho ricevuto un grande fervore nel dolce compito dell’intercessione ...

Giorno del Signore, 25 aprile.
Questa mattina ho passato circa due ore nel mio incarico segreto e sono stato reso capace di agonizzare per le anime immortali più del normale. Anche se era mattina presto e il sole era appena sorto, il mio corpo era completamente bagnato di sudore ...

Sabato 15 dicembre.
Ho trascorso molto tempo in preghiera nei boschi e sembravo sollevato al di sopra delle cose di questo mondo ...

Lunedì 14 Marzo
... la mattina è stata quasi completamente impegnata nella preghiera d’invocazione ...

Giovedì 4 agosto.
Sono stato in grado di pregare molto, durante tutto il giorno ...

Giovedì 3 novembre.
Ho trascorso questa giornata in un digiuno segreto e nella preghiera, dalla mattina alla sera ...

Basta questo per capire perché non sia sorprendente leggere poi degli interventi miracolosi di Dio a favore di Brainerd, del suo ministero possente e dei risvegli incredibili che egli sperimentò tra gli scellerati, idolatri indiani in quei pochi anni.

Un lavoro come questo ci permette di riportare appena, facendone semplicemente una mera menzione, solo alcune di quelle sublimi scene soprannaturali:

"Ora ho battezzato, in tutto, quarantasette Indiani, 23 adulti e 24 bambini ... Per l’incommensurabile grazia di Dio, nessuno di loro ha ancora lasciato, per sua sventura, la sua professione cristiana a causa di un comportamento scandaloso o non credente" (20 nov. 1743).

Quale pastore o evangelista, leggendo ciò, può dire la stessa cosa?

Giorno del Signore, 29 dicembre ... Dopo che il culto pubblico era finito, sono andato a casa mia, proponendomi di predicare di nuovo dopo una breve stagione di pausa. Ma poco dopo sono venuti uno dopo l'altro, con le lacrime agli occhi per sapere, "cosa avrebbero dovuto fare per essere salvati ..."
È stata una meravigliosa stagione di potenza tra loro, e sembrava come se Dio "avesse abbassato i cieli e fosse sceso ..." e stesse per convertire il mondo intero.

Il suo “Diario e Giornale” sono stracolmi di ministeri e di miracoli simili a quelli degli Atti degli Apostoli.

La Vita e diario di David Brainerddovrebbe essere letto - e riletto spesso - da parte del popolo di Dio.

Certamente produrrà qualcosa nella tua vita spirituale. Ti sentirai condannato, contestato, cambiato, ricaricato. Ha avuto l’effetto di una vita trasformata su molti, motivandoli a diventare missionari, evangelisti, predicatori, persone di preghiera e ricercatori della potenza di Dio.

Brainerd morì nel 1747 a casa di Jonathan Edwards. Il suo ministero fra gli indiani fu contemporaneo a quello di Wesley, Whitefield e Edwards che si presero cura delle persone di lingua inglese durante il periodo chiamato nella storia inglese e americana, il "Grande Risveglio".

L’influenza di Brainerd sul risveglio, attraversando i secoli, è una prova positiva che Dio può e vuole utilizzare qualsiasi recipiente, non importa quanto sia fragile e debole, se si è consacrato esclusivamente alle anime e al Salvatore!


Tratto dal sito:

alla pagina web: Christian Biography Resources

David Brainerd - Short biography di Fred Barlow

*Copied with permission by Stephen Ross for WholesomeWords.org from
Profiles in Evangelism by Fred Barlow, Sword of the Lord Publishers, ©1976.

Ulteriori informazioni su David Brainerd